Il processo di partecipazione pubblica si è sviluppato a partire dal 2016 a supporto della predisposizione della documentazione di aggiornamento dei contenuti del PTA2006. Nella sezione “Il processo di predisposizione dei documenti di aggiornamento“ sono raccolti tutti i documenti prodotti ed è rappresentato il percorso che è stato seguito. Questo processo si è concluso con la predisposizione del documento denominato PTA2019.
Nella sezione “La Valutazione Ambientale Strategica” è descritto il percorso seguito ed è riportato il provvedimento del competente dirigente della Struttura valutazione ambientale e tutela qualità dell’aria n. 535 in data 25 febbraio 2020 di approvazione del parere di VAS comprensivo dell’istruttoria tecnica della Struttura stessa, delle osservazioni pervenute da parte dei Soggetti competenti in materia ambientale e territoriale, e dei risultati della fase di evidenza pubblica del procedimento.
La sezione “Il processo di partecipazione del PTA 2030” descrive e gestisce il processo di informazione e di consultazione pubblica stabilito dalla deliberazione della Giunta regionale n. 265 del 17 marzo 2025.