Questa sezione contiene le indicazioni per la fase di informazione e di consultazione pubblica stabilita dalla deliberazione della Giunta regionale n. 265 del 17 marzo 2025.
Tale fase si articola in incontri pubblici e con i portatori di interesse per presentare i documenti del PTA2030 e acquisire osservazioni al fine di predisporre la versione finale del testo che sarà poi oggetto di esame da parte del Consiglio regionale.
L’avvio della fase di consultazione pubblica per l’aggiornamento del Piano di Tutela delle Acque (PTA) avverrà l’8 aprile dalle ore 14:30 con un evento di presentazione presso il Salone Regionale. L’8 aprile saranno illustrati alla cittadinanza e ai portatori di interesse il lavoro svolto in questi anni e le prospettive future per la gestione della risorsa idrica in Valle d’Aosta, e, in particolare il processo di aggiornamento del PTA, il cronoprogramma delle prossime attività e il nuovo sito web dedicato, dove sarà possibile consultare tutti i documenti e le informazioni relative al Piano.
La fase di consultazione pubblica proseguirà con una serie di incontri dedicati ai portatori di interesse, che si svolgeranno a metà aprile presso la sede dell’Assessorato. L’obiettivo di questi incontri è approfondire le misure previste dal PTA e raccogliere contributi e osservazioni. I portatori di interesse potranno far pervenire i propri contributi scritti entro la fine di aprile. Il calendario di questi incontri è in fase di definizione.