Questa sezione descrive come si è svolta la fase di informazione e di consultazione pubblica stabilita dalla deliberazione della Giunta regionale n. 265 del 17 marzo 2025 che si è conclusa il 5 giugno con l’approvazione dei testi del PTA2030 da parte della Giunta regionale e l’avvio del processo di approvazione del Consiglio regionale.
Tale fase si articola in incontri pubblici e con i portatori di interesse per presentare i documenti del PTA2030 e acquisire osservazioni al fine di predisporre la versione finale del testo.
La procedura è stata avviata ufficialmente lo scorso 8 aprile con un evento di presentazione presso il Salone Regionale durante il quale è stato illustrato alla cittadinanza e ai portatori di interesse il lavoro svolto in questi anni e il processo di aggiornamento del PTA, il cronoprogramma delle prossime attività e il nuovo sito web dedicato dove è possibile consultare tutti i documenti e le informazioni relative al Piano.
La fase di consultazione pubblica è quindi proseguita con una serie di incontri dedicati ai portatori di interesse, che si sono svolti il 5, 6 e 7 maggio. Questi incontri hanno permesso di approfondire le misure previste dal PTA e raccogliere contributi e osservazioni che sono stati oggetto di valutazione da parte dei tecnici regionali.
Il 27 maggio le osservazioni e i testi finali del PTA2030 sono stati presentati alla Terza Commissione del Consiglio regionale e all’Assemblea del CELVA.