Il calendario dei lavori

Il lavoro sinergico dell’Amministrazione regionale e dei portatori di interesse ha sinora permesso di:
  • identificare le tematiche strategiche sulle quali incentrare la pianificazione;
  • individuare le principali criticità e formulare proposte condivise;
  • caratterizzare, per ciascuno dei 168 corpi idrici superficiali e dei 6 corpi idrici sotterranei, gli elementi DPSIR: Determinanti, Pressioni, Stato (con indicazione degli obiettivi di qualità e della classe di rischio), Impatti, Risposte (Misure del PTA);
  • identificare le misure conoscitive da adottare nella fase attuativa del PTA, per colmare le lacune tecnico-scientifiche causa di molte criticità nella tutela dei corsi d’acqua valdostani.
Con il concorso attivo dei portatori di interesse che hanno partecipato ai lavori svolti in questi mesi nei tavoli tecnici, sono state inoltre elaborate proposte di procedure per le azioni strategiche del PTA.
Il calendario dei lavori prevede la convocazione dei tavoli tecnici partecipati nel prossimo mese di settembre per completare la definizione condivisa delle misure del PTA e la pubblicazione del Progetto di aggiornamento del PTA e del Rapporto Ambientale nel prossimo mese di ottobre. Sarà così possibile avviare la fase di procedura di VAS con l’obiettivo di giungere all’adozione del PTA da parte della Giunta regionale nel mese di marzo 2018.