Il calendario dei lavori
Con l’avvio del procedimento di Valutazione Ambientale Strategica si apre una fase amministrativa di supporto al processo di aggiornamento di piano.
Completata, con la partecipazione attiva dei portatori di interesse, la stesura del progetto di aggiornamento del PTA, e parallelamente al processo di VAS, il calendario dei lavori prevede la realizzazione di un Forum diretto al pubblico vasto, con l’obiettivo di comunicare lo stato dell’arte delle attività di aggiornamento del piano. Sono inoltre previsti ulteriori incontri con i portatori di interesse, per approfondire aspetti specifici della proposta di piano.
Ricevute, da parte dell’autorità competente in materia di VAS e presumibilmente entro fine 2019, le osservazioni contenute nel parere motivato (che conclude la fase di consultazione dei Soggetti competenti in materia territoriale e ambientale), il Dipartimento programmazione, difesa del suolo e risorse idriche dovrà esaminare, ed eventualmente integrare nel documento di piano, tali osservazioni ed elaborare infine la Dichiarazione di sintesi.